L’importanza
del
Microbiota


Un ecosistemabenefico per ilnostro organismo.

Il microbiota dell’apparato gastrointestinale è l’insieme dei microorganismi presenti nel nostro tubo digerente. Si tratta di uno degli ecosistemi più complessi presenti in natura. È composto da milioni di batteri che vivono a stretto contatto con la mucosa intestinale, svolgendo funzioni essenziali per il nostro organismo. Favoriscono la biodisponibilità dei nutrienti e la metabolizzazione delle calorie. Sintetizzano l’apporto di vitamine, regolano il sistema immunitario e proteggono l’organismo dai microrganismi patogeni, prevenendo la comparsa delle infezioni.

Nutri il tuo
Equilibrio

I batteri della flora intestinale influenzano non soltanto le attività del metabolismo, ma anche i nostri stati d’animo, stimolando a livello intestinale la produzione di sostanze che raggiungono e condizionano il sistema nervoso centrale. La composizione del microbiota è inoltre fortemente influenzata dall’alimentazione. Una dieta equilibrata e stili di vita corretti possono garantire la presenza di un microbiota sano e funzionale, in grado di mantenere in buona salute il nostro organismo.

Ad ognuno
il suo
Benessere

La composizione del microbiota varia a seconda dell’età, della dieta ed in relazione a situazioni temporanee. Per ciascun individuo è fondamentale il mantenimento di un buon equilibrio tra i diversi agenti del tratto gastrointestinale.

Diete bilanciate favoriscono l’equilibrio di comunità microbiche ben composte, dove i batteri vivono in un sistema di bilanciamento reciproco. Probiotici come Codex aiutano a raggiungere questo equilibrio, grazie a microrganismi vivi che ripristinano i valori di un intestino sano.