Diarrea microorganismi antidiarroici

L’azione dei microorganismi antidiarroici

I microorganismi antidiarroici

È nota l’azione di alcuni microorganismi presenti in farmaci antidiarroici, soprattutto nei pazienti trattati con antibiotici e nei bambini.

In particolare, tra i microorganismi antidiarroici consigliati ci sono il Lactobacillus rhamnosus e il Saccharomyces boulardii. Quest’ultimo è il principio attivo della Linea Codex ed è utile nel trattamento della diarrea oltre che nel ripristino del microbiota intestinale.

Azione

I microorganismi antidiarroici possono agire in due modi:

  • mediante eliminazione dei microorganismi enteropatogeni e delle loro tossine;
  • mediante azione diretta sulla mucosa intestinale, con effetti immunomodulatori, antisecretivi e di rigenerazione del tessuto epiteliale.

In situazioni di malattia associata a uso di antibiotici o diarrea, questi microorganismi sono in grado di ripristinare velocemente il microbiota intestinale.

Colon irritabile: cause

Utilizzo

L’utilizzo di farmaci antidiarroici basati su un microorganismi è indicato in caso di episodi di diarrea e in trattamenti prolungati con antibiotici, ma sono molti utili anche nel caso di diarrea del viaggiatore, soprattutto nelle aree tropicali e subtropicali. Tali farmaci aiutano alla riduzione degli episodi diarroici causati da batteri o virus patogeni.

Sono utili anche in caso di disbiosi in quanto non influenzano il microbiota intestinale, ma aiutano per il ripristino della normale flora batterica, soprattutto in caso di utilizzo prolungato di antibiotici.

Microorganismi antidiarroici in gravidanza e allattamento

Non ci sono dati che facciano pensare a una pericolosità nell’utilizzo di questi farmaci in caso di gravidanza o allattamento. I dati sono insufficienti per escludere complicanze, pertanto questi farmaci vanno utilizzati in queste due condizioni solo se necessario e sotto diretto controllo di un medico.

Intestino irritabile e stress

Codex è un farmaco antidiarroico senza lattosio

Generalmente, la diarrea è un sintomo che si risolve in pochi giorni. È consigliato bere molti liquidi per reidratare il corpo. Può inoltre essere utile usare microorganismi antidiarroici, per ripristinare il dismicrobismo intestinale. La linea Codex, grazie al principio attivo Saccharomyces boulardii, è indicata per condizioni e patologie che possono causare diarrea.

Codex capsule

è indicato negli adulti per la profilassi e trattamento del dismicrobismo intestinale e sindromi diarroiche correlate.

Codex bustine

è indicato negli adulti e nei bambini, anche neonati, per: